Lato B

Ciao sono B, il lato B dell’andante con fuoco. Io suono il tavolo, le mani, le dita. Fischio e mugugno.
Nei miei pensieri suono l’oud, le percussioni quasi tutti i fiati e anche violino e violoncello, nella realtà  mica tanto. Anzi per niente.
Quindi seguo i musicisti,  perchè nella scia ci sono sempre le note. E perchè dove c’è musica  c’è anche tanto altro, e sempre buono.

Oggi piove e penso che la pioggia sarà mare.
E con queste gocce arrivo in Adriatico, poi in Albania, nelle isole della Grecia, fino a Gaza, scavalco Suez e raggiungo l’Oceano…
https://www.youtube.com/watch?v=vi4s9mz3ajQ

Questo per oggi.
B.

Cos’è Andante con Fuoco

Siamo Beatrice, Sabrina e Michela Chiara.

In un giorno di dicembre del 2012, abbiamo deciso di fondare un’associazione culturale capace di veicolare idee, realizzare progetti; porsi come interlocutrice di enti ed istituzioni.
Dopo un confronto dinamico, qualità che da sempre caratterizza i nostri confronti, abbiamo deciso di chiamarla “Andante con Fuoco”.
“Con Fuoco…” esiste il Presto, l’Allegro. Non l’Andante: quel tempo che si sceglie per percorre e percorrersi, per godersi il tragitto, per riflettere su ogni passo che si fa o, semplicemente, per girarsi attorno, senza fretta.
L’ossimoro che abbiamo scelto si fa espressione dell’intensità, della passione, dello slancio che non risparmia riflessione, agio e respiro interminabile di una pulsazione costante.
Musica, soprattutto. Musica insieme alle altre forme artistiche: dialoghi e forme di espressione.

Sintonia

Il dizionario per la parola sintonia dà questo significato: Armonia, coerenza e corrispondenza sostanziale tra due o più persone o elementi, fatti, azioni. Aggiungerei anche apertura e disposizione ad accogliere se stesso e l’altro.

Se due pianisti suonano insieme, perchè la musica sgorghi in maniera naturale, la sintonia deve essere totale. Una sintonia fatta di identità e sovrapposizioni, rinunce e attese, spazi condivisi e coreografati, che può essere raggiunta solo  con il lavoro costante e la passione.

«L’uomo può essere in armonia con se stesso se esiste un accordo di due o più suoni; per essere uno egli ha bisogno degli altri. Solo nel rapporto con gli altri egli può vivere l’esperienza della libertà». H. Arendt

Inizio del viaggio

Eccoci pronti a partire! Veramente siamo in attività dal 2012 con l’organizzazione dei nostri eventi di musica classica. Adesso finalmente un luogo dove parlarne…di questo e di altri fatti culturali.

Buona Musica intanto!

“Music in the soul can be heard by the universe.” – Lao Tzu